Se sei bello dentro non ricevi neanche una visualizzazione

Rimorchiare ai tempi di internet e delle app è diventato sicuramente più semplice, ma le regole del gioco non sono cambiate poi tanto.
Tinder utilizza un algoritmo chiamato ELO che propone possibili partner in base al punteggio in una immaginaria (ma neanche poi tanto) classifica. Se sei una ragazza attraente il tuo profilo verrà visto più spesso, il tuo punteggio salirà e ti verranno proposti profili di ragazzi altrettanto affascinanti.
Si viene a creare un vero e proprio sistema di caste della desiderabilità, in cui livelli diversi difficilmente possono comunicare.
Per dirla senza mezzi termini: se non sei un granché non potrai ambire a conquistare la reginetta del liceo.

L’algoritmo di Tinder è crudele, ma tutto sommato non fa altro che riproporre le naturali regole dell’attrazione che governano il nostro cervello.
La psicologia sociale sostiene che ciascuno tenda a prendere in considerazione per una relazione solo individui attraenti (o interessanti) più o meno “quanto lui”, secondo quella che viene chiamata Matching Hypotesis.
E’ come se ciascuno avesse appiccicato un cartellino con un punteggio che indica quanto è desiderabile per l’altro sesso.
In biologia un sistema analogo è quello del Mate copying, che si può riassumere così: se piace molto agli altri, allora piace molto anche a me. Sarebbe a dire che un elevato status di desiderabilità sociale viene assunto automaticamente (e inconsapevolmente) come certificato di qualità, senza sottoporre al vaglio del giudizio i criteri che hanno reso desiderabile l’individuo.

Alla fine dei conti l’aspetto fisico di ciascuno funge da configurazione che determina a priori l’insieme dei suoi partner potenziali. La bellezza diventa un muro invisibile che disegna i confini dell’amore ed infrange il sogno romantico dell’anima gemella.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...