La fisica e l’ingegneria che non si imparano a scuola

Essere un topo ha i suoi vantaggi. Ad esempio il fatto di nascere ingegnere ed essere in grado di costruirsi una tana piuttosto complessa, senza aver fatto un corso di architettura.
Mentre noi abbiamo bisogno di un lungo percorso di studi, loro hanno in dotazione una manciata di geni che fanno tutto il lavoro.

burrow-shape
Architettura di una tana di topo delle dune

Incrociando due specie diversi di topi, i figli ibridi costruiscono tane il cui progetto varia a seconda del carattere genetico dominante. E’ strano pensare che fattori come la lunghezza dei cunicoli e la presenza di un tunnel di fuga siano regolati esclusivamente da qualche cromosoma.
Dighe, ragnatele, nidi di uccelli, alveari… gli esempi di conoscenze innate nel regno animale non mancano.

Spostando lo sguardo sull’uomo sembrerebbe che tutta la conoscenza abbia trovato una strada diversa per essere tramandata, lasciando alla nostra base genetica il solo compito di costruire un cervello vuoto che se la dovrà sbrigare da solo apprendendo dall’ambiente esterno tutto ciò che c’è da sapere.
Questo vale per buona parte della nostra cultura, dalla poesia alle ricette di cucina, ma per fortuna la natura non ha risparmiato proprio su tutto.

Vi siete mai chiesti quando avete appreso che un bicchiere lasciato andare cade in terra rovesciando il contenuto? Chi vi ha spiegato la prospettiva degli oggetti che cambiano la loro dimensione apparente quando si avvicinano e si allontanano? E’ stato necessario imparare in qualche libro che una palla lanciata contro un muro rimbalza invece di passarci attraverso?

273ab14600000578-0-babies_in_the_study_reacted_with_surprise_when_objects_like_this-a-14_1427985763623
I bambini rimangono sorpresi quando oggetti sembrano violare le leggi della gravità

In effetti il nostro bagaglio naturale di conoscenze non è poi così limitato, tanto che fin da bambini siamo già in possesso di buona parte dei rudimenti della fisica.
Peccato che per la maggior parte delle informazioni dobbiamo utilizzare Wikipedia invece che i nostri geni, purtroppo il kit della conoscenza ha i suoi costi, e la natura ama il risparmio.

Approfondimenti

L’influenza della genetica sulla tana del topo
Do babies understand PHYSICS?
I lattanti conoscono già la fisica dei liquidi
Le istruzioni per costruire la tana sono scritte nel Dna
The genes that built a home

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...